logo della Repubblica italiana

Strumenti per l’inclusione

Linee guida per l’accoglienza e l’inclusione degli alunni stranieri.

Descrizione

Le presenti linee guida per l’accoglienza e l’inclusione degli alunni stranieri nascono dalla rivisitazione e dalla sintesi di buone pratiche già sperimentate da numerose istituzioni scolastiche aderenti al progetto e costituiscono un quadro di riferimento entro cui ogni istituzione scolastica può muoversi con agevolezza per apportare eventuali modifiche relative alle specificità di ogni realtà.

Il protocollo persegue i seguenti obiettivi:

  • favorire un clima di accoglienza e di attenzione alle relazioni che prevenga e rimuova ostacoli al pieno inserimento;
  • costruire un contesto favorevole all’incontro con le altre culture e con le ‘storie di ogni allievo;
  • proporre nuove collaborazioni tra docenti nell’elaborazione di risposte individualizzate ai bisogni educativi e didattici degli alunni;
  • sollecitare una riflessione maggiormente partecipata rispetto alle problematiche pedagogiche, didattiche e culturali poste dalla società complessa e multiculturale;
  • promuovere l’attenzione nei confronti degli alunni di seconda generazione al fine di potenziare competenze e abilità di base, per sostenere il successo scolastico;
  • sollecitare maggiore consapevolezza rispetto al disagio emotivo che spesso accompagna il percorso migratorio;
  • promuovere la comunicazione e la collaborazione fra scuola e territorio sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale.

Il protocollo indica prassi condivise riguardanti i vari aspetti dell’accoglienza:

  • amministrativo e burocratico (iscrizione);
  • comunicativo e relazionale (prima conoscenza);
  • didattico-educativo (proposta di assegnazione alla classe, accoglienza, inserimento nella classe, ed. interculturale, insegnamento dell’italiano L2, interventi di facilitazione);
  • sociale (rapporti e collaborazioni col territorio).

Autori

Dirigente Scolastica

Cinzia Campanini

Dirigente Scolastico

Allegati

Indirizzi di studio collegati