Descrizione
Le presenti linee guida per l’accoglienza e l’inclusione degli alunni stranieri nascono dalla rivisitazione e dalla sintesi di buone pratiche già sperimentate da numerose istituzioni scolastiche aderenti al progetto e costituiscono un quadro di riferimento entro cui ogni istituzione scolastica può muoversi con agevolezza per apportare eventuali modifiche relative alle specificità di ogni realtà.
Il protocollo persegue i seguenti obiettivi:
- favorire un clima di accoglienza e di attenzione alle relazioni che prevenga e rimuova ostacoli al pieno inserimento;
- costruire un contesto favorevole all’incontro con le altre culture e con le ‘storie di ogni allievo;
- proporre nuove collaborazioni tra docenti nell’elaborazione di risposte individualizzate ai bisogni educativi e didattici degli alunni;
- sollecitare una riflessione maggiormente partecipata rispetto alle problematiche pedagogiche, didattiche e culturali poste dalla società complessa e multiculturale;
- promuovere l’attenzione nei confronti degli alunni di seconda generazione al fine di potenziare competenze e abilità di base, per sostenere il successo scolastico;
- sollecitare maggiore consapevolezza rispetto al disagio emotivo che spesso accompagna il percorso migratorio;
- promuovere la comunicazione e la collaborazione fra scuola e territorio sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale.
Il protocollo indica prassi condivise riguardanti i vari aspetti dell’accoglienza:
- amministrativo e burocratico (iscrizione);
- comunicativo e relazionale (prima conoscenza);
- didattico-educativo (proposta di assegnazione alla classe, accoglienza, inserimento nella classe, ed. interculturale, insegnamento dell’italiano L2, interventi di facilitazione);
- sociale (rapporti e collaborazioni col territorio).